Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes

cASA DI CURA

NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Medicina Generale
  • Ostetricia e Ginecologia

unità di urologia

Urologia tradizionale e oncologica

L’equipe della struttura svolge la propria attività specialistica ad alto livello nei confronti di tutti i vari settori che afferiscono a questa disciplina. Per quanto concerne l’Urologia tradizionale ed oncologica vengono effettuati tutti gli interventi riparativi di piccola, media e grande chirurgia, e per alcune procedure di screening diagnostico Oncologico come la Biopsia Prostatica Eco-guidata e la Cistoscopia, le programmazioni avvengono direttamente in ambulatorio; Senza neanche le classiche file d’attesa!; inoltre è stata istituita da poco una sezione di Uro-Ginecologia.

Vengono privilegiate le metodiche mini-invasive, endoscopiche, applicate con le più moderne tecnologie. Circa il cancro della prostata la nostra struttura si pone quale centro di eccellenza sia per la diagnostica che per il trattamento chirurgico, infatti si attua in casi selezionati il trattamento Nerve-Sparing, al fine di conservare la capacità erettile.

Per quanto riguarda l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), ben più frequente, attuiamo sia tecniche chirurgiche tradizionali che tecniche endoscopiche mininvasive (TURP, TUIP, Vaporizzazione prostatica) fino alla più recente tecnologia del Laser che riduce i tempi di degenza per l’intervento di disostruzione cervico-uretrale da ipertrofia prostatica a solo 48, max 72 ore. 


Presso la Casa di Cura è possibile eseguire trattamento endoscopico per la calcolosi del rene e delle vie urinarie. Queste metodiche permettono di asportare i calcoli attraverso le vie naturali, anche nella calcolosi complicata, la frantumazione delle concrezioni calcaree viene ottenuta mediante fibra laser ad Holmium.

Un settore relativamente nuovo ma importantissimo è rappresentato dalla Urologia femminile. Tale problematica è molto frequente poiché anche donne molto giovani sono affette da disturbi urologici legati alle più varie cause (cistiti recidivanti, minzione imperiosa con perdita di urine, incontinenza urinaria,cistocele).

Solo in una piccola parte delle pazienti i disturbi derivano anche da cause ginecologiche, nella maggior parte dei casi le pazienti non si rivolgono allo specialista urologo, ma piuttosto al ginecologo, e difficilmente potranno trovare una soluzione dei loro problemi. Nella nostra struttura è stato messo a punto un accurato percorso diagnostico, in caso di incontinenza e di urgenza minzionale, che conduce ad una precisa scelta terapeutica sia essa di carattere chirurgico e/o medico. Vengono privilegiate tecniche mini-invasive anche con uso di sling di sostegno. Nel caso in cui si tratti di incontinenza urinaria incoercibile o derivante da trattamenti chirurgici è possibile un impianto di uno sfintere urinario artificiale.

Nel campo della Andrologia ci occupiamo della diagnosi e della cura del deficit erettile, della patologia congenita legata agli organi genitali e a quella acquisita. Per il deficit erettile, oltre alla diagnostica, si attua l’opzione chirurgica di protesi peniena, sia essa idraulica tricomponente che semirigida malleabile. Per la patologia congenita come per quella acquisita si attuano tecniche ricostruttive quali correzione di recurvatum secondo Nesbit e secondo Iachia.

Circa l’induratio penis plastic pratichiamo l’esportazione della placca con l’impianto di patch.

Responsabile Prof. Schettini Manlio

Aiuto Dott. Iacone Mario

Caposala Sig.ra Di Buono Carla

Tel. 0817860330-331


Il reparto è ubicato al 2 livello e dispone di 15 posti letto accreditati con il SSN. Inoltre è possibile usufruire di camere private dotate di ogni comfort.


    Share by: